DETAILED NOTES ON ESTRADIZIONE

Detailed Notes on estradizione

Detailed Notes on estradizione

Blog Article



Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on-line.

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano come complementari alla stessa.

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo per un fatto for every il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del fatto appear reato.

L’estradizione si pone in un’ottica garantista in quanto evita che la consegna alle autorità straniere for every see it here l’esecuzione della pena o di un altro provvedimento restrittivo possa avvenire con altri espedienti non altrettanto tutelati!

In the event you present content to clients by means of CloudFront, you could find ways to troubleshoot and help prevent this mistake by reviewing the CloudFront documentation.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for each l'estradizione, accordi che si official site riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Treaties signed in current a long time tend to take a “twin criminality” method, classifying as estradizione cittadini italiani uk extraditable all crimes which can be punishable in both jurisdictions. Older extradition treaties, by contrast, are inclined to list lined offenses.

Giova inoltre ricordare appear l’estradizione, sottoposta al principio del ne bis in idem, sia vietata se richiesta for each reati politici, e soprattutto vietata qualora vi sia ragione di ritenere che la persona richiesta verrà sottoposta ad atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona!

Video clip del giorno Caldo, la siccità prosciuga il lago di Pilato: a rischio il gamberetto preistorico chirocefalo marchesoni

Occur detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

Report this page